News dettaglio

F&C Tax Advisor nel finanziamento del Milan

Associazione Calcio Milan, affiancata da Gattai Minoli Agostinelli, ha completato l’operazione di riorganizzazione del proprio indebitamento finanziario attraverso l’emissione di due prestiti obbligazionari non convertibili quotati sulla piattaforma multilaterale di negoziazione di cui al “Terzo Mercato” organizzato e gestito dalla Borsa di Vienna, entrambi interamente collocati presso l’investitore qualificato Project Redblack (a sua volta riconducibile ai fondi Elliott e Blue Skye).

La società è stata assistita per tutti gli aspetti dell’operazione da Gattai Minoli Agostinelli & Partners e, in particolare, per quanto riguarda gli aspetti di structured finance da un team composto dall’equity partner Emanuela Campari Bernacchi, dal senior associate Valentina Lattanzi e dagli associate Salvatore Graziadei e Allegra Arvalli; per quanto riguarda gli aspetti di banking & finance da un team composto dal name partner Riccardo Agostinelli, dal senior associate Daniele Migliarucci e dagli associate Giorgia Gentilini e Mattia Valdinoci; per quanto riguarda gli aspetti tax, dall’equity partner Cristiano Garbarini e dall’associate Alban Zaimaj.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto da Roberto Cappelli, Andrea Aiello, Andrea Gritti, Federico Ferrari e Alessandro Antoniozzi ha fornito all’emittente assistenza societaria nell’operazione, nel contesto dell’assistenza generale continuativa fornita ad AC Milan.

Project Redblack è stata assistita da Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati, con un team composto da Alfredo Craca, Giulio Gomitoni, Lea Lidia Lavitola e Gioia Stendardo e, per gli aspetti fiscali, da F&C Studio legale tributario, con il partner Francesco Fabbiani e un team composto dal partner Raffaele Caccavo e l’associate Stefania Romano.

In particolare, un primo prestito denominato “Prestito Obbligazionario Garantito Associazione Calcio Milan S.p.A. 2017 -2018 – Serie 1” per un importo pari a circa 77 milioni è stato finalizzato a rifinanziare pregressa esposizione debitoria dell’emittente, mentre un secondo prestito denominato “Prestito Obbligazionario Garantito Associazione Calcio Milan S.p.A. 2017 -2018 – Serie 2” per un importo fino a circa 54 milioni ha la finalità principale di finanziare la campagna investimenti dell’emittente sul mercato calcistico.