Ha conseguito a pieni voti la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno 2007, con la redazione di una tesi di laurea in Diritto finanziario sulla Fiscalità degli Enti e delle Autonomie locali (Relatore Ch.mo Prof. Andrea Parlato).
Nell’anno 2008 l’Avvocato David Paparoni ha conseguito, con pieni voti, il Master in Diritto Tributario presso l’Università Bocconi di Milano, MDT. Ha redatto una tesi sperimentale avente ad oggetto i rapporti tra processo civile e processo tributario. Lavoro di ricerca il quale è stato pubblicato dall’Università Bocconi quale migliore tesi dell’anno 2008.
Una volta maturato il periodo di praticantato forense, ha subito superato, già nel 2009, a pieni voti, sia le prove scritte che quelle orali dell’esame di abilitazione alla Professione di Avvocato, potendosi così iscrivere al relativo Ordine Professionale nell’anno 2010. Ha sospeso la propria iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Milano meramente per una parentesi correlata all’espletamento di funzioni manageriali, tax manager, presso una Azienda del settore food e pharmaceutical, la quale svolge la propria attività in oltre 70 stati nel mondo, per poi reiscriversi presso il medesimo Ordine degli Avvocati di Milano nell’anno 2018. I rapporti maturati nel periodo della parentesi aziendale si sono, ad oggi, positivamente sviluppati in seno all’attività legale.
Ha esercitato la Professione forense presso primari studi di consulenza legale tributaria, sia di caratura nazionale che internazionale.
Vanta una comprovata esperienza in ambito di fiscalità delle società start-up e PMI innovative nonché nella disciplina dei relativi SFP, ossia dei correlati strumenti finanziari partecipativi. Sempre in relazione alla tassazione delle imprese ha maturato una più che significativa esperienza in materia di fiscalità del marchio. Esperienza la quale ha fatto sì che, ad oggi, l’avvocato Paparoni curi la fiscalità d’ambito per importanti gruppi societari sia italiani che multinazionali attivi, principalmente, nel settore food e phamaceutical oltre che nel settore delle telecomunicazioni.
È, inoltre, specializzato nella pianificazione fiscale dei patrimoni personali e nella realizzazione di strutture societarie le quali, nel rispetto della normativa tributaria nonché deontologica, consentono di minimizzazione sia gli oneri contributivi che fiscali.
Dal 2007 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Consigliere Giuridico per la Commissione Cultura della Provincia Regionale di Palermo.
Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico nonché giuridico-economico per la Presidenza del Consiglio Regionale della Provincia Regionale di Palermo.
Dal 2007 al 2010 ha espletato la funzione di Consigliere giuridico nonché fiscale, per il settore della fiscalità transfrontaliera, in favore della Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi.
Nel dicembre del 2007, ad interim, ha ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico e giuridico fiscale, per il settore della fiscalità cross border, in favore della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata di Spagna presso la Capitale Tunisina.
Dal 2017 è Consulente giuridico e finanziario del Consolato italiano della Tanzania, in particolare per ciò che inerisce sia alla fiscalità Consolare che ai rapporti cross border tra Italia-Unione Europea e Repubblica Unita di Tanzania.
Dal 2018 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico ed economico per la Presidenza della Commissione Attività Produttive e Istruzione presso il Consiglio Regionale della Lombardia.
Dal settembre 2022 è Consulente esterno di Confconsumatori Lombardia per il settore della fiscalità dell’ innovazione, dell’IVA e delle altre imposte indirette.
Dal novembre 2022 l’Avvocato David Paparoni ricopre il ruolo di Consigliere giuridico ed economico-finanziario per la Presidenza della Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati.
E’ membro della Commissione Giustizia Tributaria presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
E’ promotore del Tavolo congiunto sulla Fiscalità delle criptovalute, tra la Commissione Giustizia Tributaria dell’Ordine degli Avvocati di Milano e la Commissione Finanza dell’ODCEC del Capoluogo meneghino. Ciò di concerto con il dott. Francesco Fabbiani, dottore Commercialista, con la Presidentessa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, dott.ssa Marcella Caradonna oltre che con il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avvocato Nino la Lumia.
E’ promotore, in seno alla Commissione Giustizia Tributaria dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dell’implementazione dello studio della storia della fiscalità italiana al fine di consentire ai Consociati una migliore comprensione delle odierne riforme fiscali, ciò alla luce delle pregresse attività parlamentari e governative della storia d’Italia.
E’ fautore, presso la summenzionata Commissione, nonché, per tramite del preposto Ufficio di Presidenza, a cui fa capo la Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, di un tavolo di lavoro preposto allo studio e analisi dei rapporti di diritto internazionale vigenti tra l’Italia e le Enclavi circondate dal territorio della Repubblica Italiana. Ciò sorge dalla considerazione che l’Italia è l’unico Stato al mondo ai margini interni del cui territorio risultino incastonati ben due Stati Sovrani aventi storia plurisecolare. Ossia lo Stato Città del Vaticano nonché, in particolar modo, lo Stato della più antica Democrazia del mondo, l’illuminata Repubblica di San Marino, “Gloria d’Italia” (cfr. Inno RSM ), le cui Istituzioni Repubblicane vantano storia ultramillenaria.
Già membro della International Fiscal Association (IFA) è oggi parte attiva di diverse Associazioni professionali operanti nel settore giuridico e giuridico economico.
Insieme ai Colleghi di Studio è vincitore di premi e riconoscimenti per le attività correlate al drafting normativo sia di natura regolamentare che legislativa.
E’ Socio Onorario del Rotary San Michele di Milano.
È autore di svariati articoli aventi ad oggetto la disamina di tematiche sia fiscali che giuridico economiche, pubblicati su riviste di settore. E’ inoltre relatore abituale in seno a convegni su tematiche tributarie nonché economiche e finanziarie.
Lingue parlate: Italiano, Inglese